Scatta la generosità
24 Novembre 2023Un passo indietro Uno sguardo in avanti
5 Dicembre 2023Giornata Nazionale della Colletta Alimentare
Alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, svoltasi il 18 novembre, hanno aderito, nella zona nord di Varese, 83 punti vendita e oltre 1.000 volontari che hanno raccolto oltre 102 tonnellate di prodotti a lunga conservazione, grazie alla risposta di tantissimi cittadini al nostro invito di fare "un gesto concreto insieme".
Lo straordinario risultato di raccolta e partecipazione della 27* edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare è segno della presenza nel cuore di ognuno di noi del desiderio d'incontro tra le presone e di condivisione del bisogno.
Siamo grati a tutte le persone che hanno aderito all'iniziativa facendo una spesa per chi è più povero, a chi ha fornito mezzi e servizi ed ai volontari che hanno donato il loro impegno, il loro tempo e soprattutto il loro cuore per la riuscita di questa giornata.
I prodotti donati saranno distribuiti alle 56 strutture caritative del territorio, convenzionate con il Banco Alimentare, che sostengono oltre 3.000 persone.
Aumentano sempre più le persone in povertà assoluta a livello nazionale: oltre 5,6 milioni secondo la recente statistica ISTAT; 14 milioni 304 mila le persone a rischio di povertà ed esclusione sociale secondo il recente Rapporto Caritas 1023.
Ricordiamo che è ancora possibile donare la spesa on line su alcune piattaforme dedicate.
Per conoscere le varie modalità d'acquisto dei prodotti e le insegne aderenti all'iniziativa è possibile consultare il sito www.bancoalimentare.it/colletta-alimentare/fai-la-spesa-online