Chiusura Estiva
8 Luglio 2024Colletta Alimentare
5 Ottobre 2024Oktoberfoto Varese
Nell’ambito della manifestazione organizzata da Foto Club Varese APS-BFC per tutto il mese di ottobre avente a tema il cibo nelle sue varie forme, è stata allestita una mostra fotografica dai nostri amici Giuseppe Bottelli, Alessandro Lenti ed Antonio Nesti dal titolo “Fai un gesto concreto“ con lo scopo di sensibilizzare il pubblico sul tema dell’aiuto alimentare e dell’impatto che questo ha sulle vite di chi ne beneficia. Insomma, parla di noi. Desideriamo quindi segnalarlo ed invitarvi alla inaugurazione della mostra fotografica “Fai un gesto concreto” che si terrà domenica 6 ottobre alle ore 11.00 presso la Chiesa Parrocchiale S. Massimiliano Kolbe - Via G.B. Aguggiari, 140 - Varese.
Le immagini riproducono momenti significativi della attività di Nonsolopane e dell’associazione di Olivicultori dell’Olio di lago di Sant’Imerio.
È previsto inoltre un incontro di presentazione giovedì 17 ottobre alle ore 21.00 presso la Chiesa Parrocchiale S. Massimiliano Kolbe durante la quale alcuni rappresentanti di Nonsolopane e dell’Associazione Olivicultori dell’Olio di lago di Sant’Imerio condivideranno le loro esperienze sul campo.
L'esposizione non si limita a documentare la distribuzione di alimenti, ma rappresenta una testimonianza visiva del profondo significato umano di questo gesto di solidarietà. Infatti Nonsolopane , attraverso il cibo, fornisce molto più che il solo nutrimento: offre speranza, dignità ed opportunità di un futuro migliore.
Due sono le mostre da visitare:
“Il cibo in tutte le sue forme” presso ACLI Via Speri della Chiesa dal 28 settembre al 6 ottobre (sabato e domenica), gli orari sono dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00. L’ingresso è gratuito.
“Fai un gesto concreto” presso la Chiesa Parrocchiale S. Massimiliano Kolbe - Via G.B. Aguggiari, 140 - Varese - dal 6 ottobre al 10 novembre (sabato e domenica). Gli orari sono dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 19.30. L’ingresso è gratuito.
Alla mostra Ri-HUB food espone la sua bici-cargo utilizzata giornalmente per il recupero delle eccedenze di giornata presso i punti vendita che hanno aderito al progetto.
Ri-Hub Food è un progetto nato da un tavolo di lavoro del Comune di Varese e delle associazioni partner Banco di Solidarietà Nonsolopane ODV, Croce Rossa Italiana Comitato di Varese ODV, Pane di Sant’Antonio ODV. L’obiettivo del progetto è la sostenibilità in tutte le sue forme: ambientale ed economica perché recuperando le eccedenze alimentari, invece che gettarle, si diminuiscono i rifiuti e si abbattono i costi di smaltimento sociale affinchè i prodotti raccolti vengano redistribuiti ad associazioni che assistono persone in stato di bisogno promuovendo la cultura del dono e della solidarietà.