Save the date
21 Ottobre 2024Colletta Alimentare
Un gesto da rivivere insieme
Torna il 16 novembre la Giornata Nazionale dedicata alla raccolta del cibo per persone che ne hanno più bisogno. E’ un gesto semplice, da vivere e comprendere che si ripete ogni anno. Donando un alimento a lunga conservazione contribuisci a portare un pasto a chi ne ha bisogno. La povertà alimentare è sempre lì, con tutta la sua durezza, a ricordarci l’enormità del bisogno dell’uomo. La genialità del principio educativo che sta alla base della Giornata nazionale delle Colletta Alimentare è più attuale che mai: condividere il bisogno dell’altro per condividere il senso della vita.
E i gesti, ci ricorda Papa Francesco nel Messaggio per la Giornata Mondiale dei Poveri, “non si improvvisano, richiedono una fedeltà quotidiana, spesso nascosta e silenziosa, ma resa forte dalla preghiera…".
Appuntamento dunque sabato 16 novembre negli oltre 80 punti vendita della provincia nord di Varese: tutti possono partecipare sia facendo la spesa sia donando qualche ora del proprio tempo facendo il volontario. Fare il volontario è semplice: iscriviti sul sito https://colletta24.bancoalimentare.it/ inserisci i dati richiesti, scegli il punto vendita e indica la fascia oraria preferita per la giornata di sabato 16 novembre. Il responsabile del punto vendita, riconoscibile dalla tradizionale pettorina, ti accoglierà e ti darà tutte le informazioni necessarie per svolgere il gesto.