Grazie e Auguri
17 Dicembre 2024Festa di chiusura anno 2023
Sabato21 dicembre si è svolta la festa di chiusura dell’anno di Banco Nonsolopane presso la nuova sede di Via Saffi, 90.
E’ stato un momento indimenticabile, e tutto ciò è stato possibile grazie alla presenza numerosa dei volontari che prestano la loro opera al Banco, tutti lieti e pieni di entusiasmo.
Ecco I momenti salienti della festa:
L’introduzione è stata svolta da parte del Presidente Andrea Benzoni il quale ha ringraziato i volontari per il loro contributo. Egli ha quindi invitato il Dott. Alberto Reggiori, medico neo pensionato il quale ha vissuto per molti anni in Uganda, a presentare i progetti AVSI in corso, nell’ambito dell’iniziativa delle “Tende di Natale”, dal titolo “Educazione e speranza”, a sostegno dei quali attualmente, all’interno del Temporary Shop, sito in Varese Corso Matteotti, sono disponibili in offerta vari prodotti DONO e presepi artigianali.
E’ stata visionata in proposito una testimonianza di una ragazza ugandese, di estrazione umile in quanto proveniente dallo “slum” più povero della città in cui è nata e vissuta, la quale ha raccontato la sua storia di passione per l’educazione che costei ha ricevuto da piccola tramite l’incontro con i volontari di Avsi avvenuto presso il Meeting Point di Kampala, sino a diventare preside della scuola locale. Costei ha raccontato di avere avuto addirittura la possibilità di parlare al convegno mondiale del G7 della sua esperienza di educazione ricevuta e trasmessa a sua volta agli studenti ugandesi.
L’ educazione è infatti la condizione necessaria per lo sviluppo giusto, sostenibile e duraturo; la speranza, inoltre, ci sostiene e ci permette di vivere in pienezza ogni circostanza, anche la più drammatica.
Don Carlo Garavaglia al termine della testimonianza del Dott. Reggiori ha citato una frase di S. Agostino : “Colui che viene a bussare alla tua porta vuole sempre entrare ….. se non entra è perché tu non Lo lasci entrare ….” “...Egli avrebbe la possibilità d’entrare ma non entra se non Gli apri.” Egli infine ha concluso la sua riflessione riportando ai presenti anche una frase di Don Giussani “Dio mendicante del cuore dell’uomo, l’uomo mendicante del cuore di Cristo.”
E’ seguito un momento di convivialità al termine del quale è stato consegnato un piccolo omaggio di ringraziamento a ciascun volontario.