16 novembre Giornata Nazionale dedicata alla raccolta del cibo per persone che ne hanno più bisogno. E' un gesto semplice, davivere e comprendere che si ripete ogni anno.
Quest'anno la Giornata della Colletta Alimentare si terrà sabato 16 novembre 2024. L'iniziativa prevede la presenza di volontari presso i punti vendita aderenti della Grande Distribuzione Organizzata che invitiano le persone che vanno a fare la spesa a donare una parte della propria spesa per le persone in difficoltà.
Durante la cena i volontari hanno raccontato le loro storie e hanno scoperto che i valori che accomunano le due realtà sono l'accoglienza, l'ascolto, il dono gratuito.
Scegliere di destinare il tuo 5x1000 a Nonsolopane è un'azione gratuita ed al tempo stesso un contributo concreto per la continuità dell'aiuto alle persone in difficoltà socio-econonica.
Aggiungi un pasto a tavola è stato insrito nel contesto più ampio del Festival di San Vittore. Ha visto la partecipazione entusiasta di cittadini, volontari e istituzioni, tutti uniti dal desiderio di supportare le iniziative benefiche locali.
Si avvicina la scadenza della dichiarazione dei redditi. Ricordiamo di fare attenzione al modulo 5 per mille, mettere la firma e il codice di Nonsolopane 95043110121.
Il 1 maggio c'è stata la festa del Seminario di Venegono. I nostri volontari hanno incontrato tante giovani famiglie che hanno conosciuto i prodotti Dono.
Aggiungi un pasto a tavola è stato insrito nel contesto più ampio del Festival di San Vittore. Ha visto la partecipazione entusiasta di cittadini, volontari e istituzioni, tutti uniti dal desiderio di supportare le iniziative benefiche locali.
L'annuale appuntamento di sensibilizzazione verso il disagio delle persone in difficoltà socio-economiche si svolgerà sabato 4 maggio e fa parte del programma degli eventi del San Vittore Festival 2024.
La partecipazione a DONACIBO da parte degli alunni e del corpo docente è stata molto positiva con 130 plessi scolastici impegnati, 25366 alunni e 14.561 chilogrammi di alimenti raccolti
È "strano" trovarsi insieme in quel ristorante ospitale a far festa cordialissima con persone con le quali siamo coinvolti da tempo in una storia personale di concreto sostegno solidale e di relazione di fratellanza.
La sede di Nonsolopane, il magazzino e l'unità operativa resteranno chiuse da giovedì 28 marzo a lunedì 1 aprile compreso.
Auguri di Buona Pasqua a tutti.
Si è ormai conclusa l'attività di DONACIBO che si è svolta in moltissime scuole di Varese e provincia. Il ritiro dei cibi raccolti è già iniziato e si prevede di portarlo a termine dopo Pasqua.
In queste settimane si sono svolte le presentazioni del Donacibo nelle scuole della provincia di Varese. I volontari del Banco hanno raccontato agli studenti di ogni ordine e grado la bellezza della propria esperienza.
Anche quest'anno ritorna DONACIBO l'iniziativa orientata alla promozione del dono, dedicata ai ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado. Avrà luogo, come di consueto, nella terza settimana di quaresima che quest'anno cade dal 2 al 9 marzo.
Tutte le immagini fotografiche inviate al "Giving Thursday" hanno testimoniato storie di generosità, hanno catturato la solidarietà attraverso lo sguardo di chi la vive ogni giorno trasformando ogni scatto in un racconto.
Il nuovo punto di raccolta RI-hub FOOD a Varese, è nato dal desiderio di rendere concreto un lavoro iniziato tra opere attraverso il Tavolo antispreco dell'Assessorato a tutela dell'ambiente, della sostenibilità sociale e dell'economia circolare nel Comune di Varese. Recupera eccedenze alimentari presso i negozianti della città.