Scatta la generosità
6 Novembre 2023DONO ospite speciale all’Asilo Bianchi
24 Novembre 2023Pillole di colletta
Le volontarie, tutte sorridenti, incontrano i clienti del supermercato, porgono loro il sacchetto della spesa e il volantino sul quale sono riportati i generi alimentari che sono più necessari e li informano brevemente sulla motivazione del gesto. A fronte dell'obiezione di una cliente scettica sul buon fine dell'operazione, Maria, sempre sorridente dice: "io sono una volontaria e beneficiaria del Banco, ho tre figli, sono separata e senza di loro non saprei come avrei potuto superare questa difficoltà". La cliente dunque ritira due sacchetti, fa la spesa e li riconsegna pieni, altrettanto sorridente.
Una signora di religione buddista che faceva rientro da una giornata "sofferta" per la loro comunità religiosa e segnata dalla morte del loro capo carismatico proprio sabato 18 novembre, si ferma all'ingresso del supermercato davanti ai volontari, facendo loro i complimenti per il servizio caritativo che stanno svolgendo definendolo "prezioso" perché testimonianza di umanità che ci accomuna tutti a prescindere dal credo religioso di ciascuno. La signora continua dicendo che anche la sua comunità buddista mette in opera gesti di solidarietà come quello della Colletta. Ha voluto offrire a tutti un caffè, quale segno tangibile del suo apprezzamento e condivisione.
Un giovane ragazzo di colore, molto dimesso ma con un bellissimo sorriso, esce dal supermercato e lascia il suo resto della spesa € 2,50 chiedendo ai volontari di provvedere all'acquisto di un alimento come suo piccolo contributo alla giornata della Colletta.
Una signora lascia ai volontari il proprio sacchetto della spesa pieno di generi alimentari dicendo che è grata a chi organizza e collabora a questa iniziativa perché, fino a pochi anni prima, era anche lei beneficiaria dell'assistenza alimentare da parte del Banco. Ora la sua situazione economica è migliorata e quindi ha deciso di contribuire per la misura di cui è capace.
Il bene è contagioso e quando viene notato genera altro bene diventando una catena di amore di cui tutti abbiamo tanto bisogno.